AUGURI DI BUON VENERDI'
Curiosità sui simbolismi dati alla coccinella:
Per la simpatia che ispira, la coccinella è spesso usata come simbolo per antonomasia delle tecniche di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale (lotta biologica e lotta integrata) e proposta nei marchi e nelle campagne di marketing.
Ad esempio, la campagna pubblicitaria che lanciò il marchio del consorzio Melinda della Val di Non era basata su uno spot che proponeva la coccinella come emblema di una produzione basata su uno dei primi disciplinari di lotta integrata avviati in Italia.
In questa cartolina una piccola coccinella appoggiata su una foglionina verde, ispira sentimenti di senenità e fortuna ma anche un po' di tenerezza.
La coccinella, simbolo di portafortuna, riscuote grandissima simpatia sia nei grandi che nei piccini ma, a dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori.
Sono
dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati.
Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.
Ma noi preferiamo pensare alla coccinella come uno degli animaletti più graziosi e simpatici...
Scorrendo la pagina fino al fondo troverete la scritta: "Stampa questa pagina";
cliccate se volete stampare l'immagine oppure salvatela nel vostro pc col tasto destro del mouse.